Associazione

Storia

L’associazione “Sunshine Racers A.S.V. Nals” è stata fondata nel 1996 da un gruppo di appassionati ciclisti. I soci fondatori organizzavano uscite in bicicletta e partecipavano a diverse maratone di mountain bike con il motto “Divertimento nello sport”.

Già dopo il primo anno, il direttivo decise di non concentrarsi esclusivamente sull’ambito amatoriale, ma di mettere al centro l’attenzione per i giovani. Inizialmente, vennero organizzate uscite con giovani ciclisti, ma successivamente nacque l’idea di prepararli anche per le gare di cross-country. Furono quindi introdotti allenamenti che ottennero subito grande consenso e portarono rapidamente ai primi successi. L’organizzazione di allenamenti e gare è stata ampliata nel tempo.

Sviluppo e traguardi

Nel 2003, l’associazione riuscì a ingaggiare l’esperto allenatore Erik Becker, con il quale ancora oggi collabora con successo. Negli anni sono state create diverse sezioni sportive:

  • Team giovanile VSS
  • Junior Race Team
  • Gruppo Master
  • Team internazionale UCI MTB

I risultati sportivi dell’associazione sono impressionanti: numerosi titoli provinciali, 3 medaglie agli Europei giovanili, convocazioni in nazionale e partecipazioni a campionati europei e mondiali.

I nostri eventi

Nel 1998, il direttivo decise di organizzare una gara sociale oltre alle normali attività dell’associazione. Già l’anno successivo, alla giovane associazione fu affidata l’organizzazione del campionato provinciale altoatesino. Nel 2000 si svolse la prima gara del Südtirol-Cup. Nel 2001, l’associazione si cimentò con successo nell’organizzazione di una gara internazionale di categoria E1, l’attuale “Marlene Südtirol Sunshine Race”.

Altri eventi a Nalles:

  • Campionati scolastici
  • Selezioni del CONI
  • Gare di ciclocross

La nostra filosofia

“Divertimento nello sport” caratterizza ancora oggi l’ideologia dei Sunshine Racers. Con oltre 150 soci, l’associazione persegue obiettivi sportivi e si impegna nella promozione dei giovani e nell’organizzazione di gare di alto livello.

Consiglio direttivo

Presidente:
Florian Pallweber
Vice Presidente:
Eckard Figl
Tesoriere:
Rosi Wieser
Membri:

Markus Valersi
Roland Thurner

Bike-School

La Bike School Sunshine Racers offre programmi per promuovere la forma fisica e la salute sia per sportivi amatoriali che per atleti di tutte le età.

Nel terreno appositamente progettato, bambini, adulti, principianti o esperti possono apprendere la tecnica di guida corretta e migliorarsi tecnicamente su diversi livelli di prestazione. Per gli sportivi più competitivi vengono offerti allenamenti specifici.

Il terreno è adatto a mountain bike, bici da cross e BMX. Con 2 Flow Lines, una Dual Line, 3 Dirt Lines, un Rockgarden e un Pumptrack, il divertimento e il piacere di pedalare nella natura sono garantiti.

Vengono proposte escursioni e tour su diversi livelli.

Gara sociale

La tradizionale gara sociale a inizio ottobre offre divertimento e adrenalina. Bambini, giovani, sportivi agonisti e i loro familiari si sfidano nelle diverse categorie di età. Grande entusiasmo si respira durante la staffetta mista e quella familiare.

Dopo la premiazione, la festa si conclude con una conviviale “Pasta Party”, dove si discute di sport e si pianificano idee per il futuro.

Torna in alto